Opere consigliate

pubblicato in: Arte, cinema e spettacolo | 0

Anche in questa sezione segnalo qualche titolo di film, mostre pittoriche e fotografiche, spettacoli interessanti che parlano di cucina o che comunque riservano un’attenzione importante a questo tema.

arte-cinema-spettacoloIn ambito cinematografico ritengo utile ricordare:

La grande abbuffata” di Marco Ferreri” (1973)

Il pranzo di Babette” di Gabriel Axel (1987)

Il pasto nudo” di David Cronenberg (1991)

Come l’acqua per il cioccolato” di Alfonso Arau (1992)

Chocolat” di Lasse Hallström (2000)

Il mio grosso grasso matrimonio greco” di Joel Zwick (2002)

Briciole” di Ilaria Cirino (2005)

Un’ottima annata” di Ridley Scott (2006)

Cous Cous” di Abdellatif Kechiche (2007)

arte- cinema- spettacoloSoul Kitchen” di Fath Akin (2009)

Chef” di Daniel Cohen (2012)

La cuoca del presidente” di Christian Vincent (2012)

Chef — La ricetta perfetta” di Jon Favreau

Selezione di film—documentario interessanti:

http://www.greenme.it/vivere/arte-e-cultura/11447-film-documentari-cibo

Da dove arriva realmente il cibo ogni giorno portiamo sulle nostre tavole? Come viene prodotto? Qual è l’impatto dei cibi industriali e di origine animale sulla nostra salute e sull’ambiente? A queste fondamentali domande cercano di rispondere una serie di film dedicati allo stretto legame tra cibo, salute, inquinamento e sfruttamento dei lavoratori e delle risorse del pianeta. Ecco15 video che tutti dovremmo vedere almeno una volta nella vita.

arte - cinema - spettacoloMolte manifestazioni artistiche e mostre sono attualmente legate al lungo programma di eventi EXPO 2015, con interessanti allestimenti a Brescia (Palazzo Martinengo) e a Milano stessa (Triennale e La Scala). Nella mostraIl cibo nell’arte, a Brescia, sono presenti oltre un centinaio di opere , tra dipinti, stampe artistiche e sculture , che ripercorrono l’iconografia del cibo nella storia dell’arte visiva. Anche la Triennale di Milano, come il Teatro alla Scala, ha un programma speciale per il semestre di Expo 2015. Il percorso espositivo, a cura di Germano Celant, denominato Art & Food, si occuperà di indagare il rapporto tra arte e cibo. Il tema del cibo viene approfondito come oggetto di riflessione simbolica nel corso della storia, mostrando come abbia saputo ispirare gli artisti e quanto tutto ciò che ha a che fare con l’alimentazione abbia esercitato una certa influenza sullo sviluppo della storia dell’arte.

Un link utile per chi è interessato ad approfondire il tema Arte e Cibo è il seguente:
http://fascinointellettuali.altervista.org/arte/163-il-cibo-nell-arte. Qui è possibile ammirare molte delle opere legate o ispirate al cibo che hanno caratterizzato il panorama artistico mondiale.

Altra curiosità degna di nota è l’esperienza maturata da Hong Yi, una giovane artista malese che dell’arte nel piatto ha fatto la propria originale caratteristica. Hong Yi, in arte Red, ama dipingere, ma non con i pennelli, e si diverte a creare capolavori anche con il cibo: opere d’arte rigorosamente commestibili che realizza con comuni accessori da cucina come pelapatate, stuzzicadenti e coltelli da burro.
Le sue creazioni sono visibili al completo suo sito web, sulla sua pagina Facebook e sul suo profilo Instagram, dove posta anche gli ingredienti utilizzati in ogni “dipinto”. Per approfondimenti: http://www.focus.it/hi-tech/l-artista-che-gioca-con-il-cibo

Infine in omaggio a mio figlio Cosimo, la segnalazione di un artista, Bartolomeo Bimbi, che proprio per i “Cosimo” della famiglia medicea ha dipinto un’enorme quantità di ortaggi, frutta e fiori.

Il suo primo e quasi coetaneo biografo,Saverio Baldinucci, affermò che:

“… né Tiziano né Raffaello, né alcun pittore del mondo che avesse voluto fare frutte e fiori mai sarebbe arrivato a farli in quelle forme e così bene”. Attualmente quasi tutti i lavori a lui attribuiti si trovano in gallerie e musei fiorentini e nel recentemente istituito “Museo della natura morta” che occupa un’ala della villa medicea di Poggio a Caiano.

Per un approfondimento:

http://www.taccuinistorici.it/ita/news/moderna/arte-e-cibo/BartolomeBartolomeo-Bimbi-e-frutti-per-il-Granduca-di-Toscana.html