Dimagrire con il sollevamento pesi

pubblicato in: Sport e benessere | 0

sport-e-benesserePer dimagrire ed ottenere una forma fisica perfetta non basta praticare attività aerobiche, ci vuole anche un minimo di allenamento con i pesi.

Sono molte le persone che ritengono, a torto, l’allenamento effettuato con i pesi una pratica da evitare se si vuole dimagrire. Hanno il timore che un allenamento con i pesi possa dare come risultato solo un irrobustimento della figura. Così, generalmente, chi deve perdere peso si dedica esclusivamente ad attività aerobiche, come la corsa, la cyclette, lo step…

Rinunciando in questo modo ai tanti benefici che trarrebbero dallo svolgere anche una moderata attività di pesistica. Gli esercizi di forza sviluppano i muscoli. E più muscoli significano un metabolismo più veloce, e quindi la capacità di bruciare calorie più in fretta.
Sollevare pesi, inoltre, fornisce altri benefici e salutari effetti, sia sul lungo termine (irrobustisce le ossa), sia sul breve periodo (tonifica il corpo e lo “asciuga”).

Bisogna sfatare la diceria secondo cui una moderata attività di sollevamento pesi, per chi deve dimagrire, è solo causa dell’ingrossamento della figura e di aumento di peso. Queste credenze derivano dal fatto che, come si sa, i muscoli pesano più del grasso. Ma questo non significa automaticamente uno sviluppo eccessivo della muscolatura! Lo sanno bene i body builders che, per ottenere le loro spettacolari muscolature, seguono un rigido allenamento e un regime alimentare specifico studiato appositamente per ottenere l’aumento della massa corporea.

Inoltre, dobbiamo tenere in considerazione che i muscoli pesano sì più del grasso, ma non a parità di volume! Ciò significa che un etto di muscolo è di dimensioni molto minori rispetto ad un etto di grasso.

Concludendo: per ottenere una forma fisica perfetta è ideale affiancare all’attività aerobica che si svolge regolarmente anche un moderato allenamento con i pesi, il tutto, ovviamente, abbinato ad un corretto regime alimentare e a sane abitudini di vita.